La zucca è senza alcun dubbio l’ortaggio più amato del periodo autunnale e viene utilizzata in cucina per preparare tantissime ricette diverse. Oggi vi proponiamo un contorno classico, la zucca al forno con olio ed erbe aromatiche.
Dal punto di vista nutrizionale contiene pochissime calorie ed è ricca di sali minerali, vitamine e carotenoidi, delle molecole molto conosciute per la loro attività antiossidante. Se vuoi approfondire tutte le proprietà della zucca puoi leggere il nostro articolo.
La zucca al forno è ottima per accompagnare tantissimi secondi diversi e può anche essere frullata per condire delle bruschette o delle piadine. Le erbe aromatiche che preferisco per cucinarla sono il timo, la salvia e il rosmarino, ma voi potete scegliere quelle che più vi piacciono.
Io amo aggiungere nel forno anche due spicchi d’aglio in camicia, che conferiscono un’ottimo aroma.
Ingredienti
- 1 zucca
- Rosmarino
- Salvia
- Timo
- 2 spicchi d’aglio
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Pepe
Procedimento
Preparare questa ricetta è semplicissimo: la prima cosa che dovete fare è accendere il forno a 170° e farlo riscaldare.
Aprite la zucca a metà ed eliminate i semi utilizzando un cucchiaio. Tagliatela a fette non troppo spesse senza eliminare la buccia.
Utilizzando un pennellino da cucina “massaggiate” la zucca con dell’olio evo e il sale, poi disponete le fette su una teglia rivestita con la carta forno. Aggiungete tutti gli aromi spargendoli nella teglia ed infornate la zucca per circa 30 minuti.
A cottura terminata potete mangiarla così, come contorno per un secondo piatto di pesce o di carne, oppure potete frullare la polpa per creare una crema molto versatile che potrà essere utilizzata in tantissimi modi differenti. Buon appetito!
0 Comments