Dopo aver letto questo articolo la vostra colazione domenicale non sarà più la stessa: oggi impareremo a fare i pancake vegani e gluten free con la farina di ceci, legumi ricchi di proteine e di sali minerali.
I pancake fatti in casa con un must nella colazione americana e oggi li prepareremo utilizzando solo ingredienti vegetali ed integrali per unire gusto e ingredienti sani e genuini. Per chi ama sperimentare sappiate che è una ricetta che si adatta quasi a tutto.
Ingredienti per circa 6-8 pancake:
- 400 ml latte di soia alla vaniglia
- 3 cucchiai di zucchero integrale di canna
- 150 g farina di ceci
- 50 g farina di riso
- Un pizzico di vaniglia Bourbon in polvere
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di burro di cocco
Preparazione:
In una ciotola mescolate il latte con le farine, la vaniglia in polvere, lo zucchero e il sale. Lasciate riposare per tutta la notte nel frigo. Il giorno dopo, tirate il composto fuori dal frigo e mescolate.
Se vi sembra troppo liquido aggiungete ancora un po’ di farina di riso o di ceci. La consistenza deve essere un po’ più densa di quella delle crêpes.
Prendete una padella antiaderente e mettete mezzo cucchiaino di burro di cocco. Quando la padella è calda aggiungete mezzo mestolo di composto nella padella. Cuocete per circa due/tre minuti per lato. Continuate così fino a terminare tutto il composto.
Io ho accompagnato questi pancake con crema spalmabile di nocciole e cacao, fette di banane, bacche di goji e una spremuta fresca di arance. Buona colazione!
Bellissima ricetta. Si può solo farina di ceci ed evitare quella di riso? Grazie
Certo, prova e facci sapere come vengono :)!