Le uova al pomodoro sono un piatto nutriente e saporito perfetto per il pranzo o per una cena veloce, soprattutto quando abbiamo poche cose in frigo. Le uova infatti non mancano mai, o quasi, nella nostra dispensa.
Le uova sono un ottimo alimento da inserire nella nostra dieta settimanale per via della presenza di proteine, ferro, vitamina B12 e D molto importanti per chi esclude carne e pesce dalla proprio dieta. Le uova sono forse l’alimento più versatile della cucina italiana e possono essere utilizzate in moltissime ricette diverse. Scopri tutte le proprietà delle uova
Uova al sugo o uova al purgatorio?
Le uova al sugo, dette anche uova al purgatorio, sono una ricetta semplicissima e veloce da preparare. Basterà soffriggere la cipolla in un’ampia padella antiaderente e preparare un ottimo sugo di pomodori dove cucinerete le uova. Vediamo ingredienti e procedimento
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 400g di pomodori pelati o polpa di pomodoro
- 1 cipolla rossa
- Qualche fogliolina di basilico
- Olio extravergine di oliva
- Pepe
- Sale
- Mezzo cucchiaino di zucchero per smorzare l’acidità del pomodoro
- 4 fette di pane casareccio
Procedimento
Tagliate la cipolla a piccoli pezzi e fatela soffriggere, con abbondante olio, in un’ampia padella antiaderente. Aggiungete i pomodori pelati o la polpa di pomodoro, 6-7 foglioline di basilico fresco o surgelato e lasciate cuocere, a fuoco dolce, per una decina di minuti girando spesso con il cucchiaio di legno.
Aprite le uova ad uno ad una e adagiatele sopra il sugo. Cuocete le uova per 6-7 minuti a fuoco basso, finché anche il tuorlo non sarà ben cotto.
Una volta che le uova sono cotte spolverate con un poco di pepe e impiattate insieme ad una fetta di pane casareccio. Buon appetito!
0 Comments