La torta salata con patate, broccoli e scamorza è un piatto rustico abbastanza semplice da preparare ed è perfetto per una cena in famiglia, soprattutto per far mangiare le verdure ai nostri bambini. Questa torta salata, oltre che come piatto unico, può essere servita anche come antipasto o come aperitivo
In questa ricetta impareremo anche a fare la pasta per preparare questa quiche, sicuramente molto più sana e nutriente rispetto alla pasta brisè o alla pasta sfoglia, che contiene grandi quantità di burro. In questa ricetta prepareremo la nostra base con questa fantastica farina di tipo 1.
Il sapore e il profumo dei broccoli si sposa alla perfezione con quello delle patate e della scamorza. Procediamo con ingredienti e procedimento.
Ingredienti per una teglia di diametro di 30cm:
- 600g di cimette di broccoli
- Un po’ di porro
- 250g di patate
- 125g di mozzarella
- 100g di scamorza affumicata
- 4 uova
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Pepe
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Ingredienti per la base
- 350g di farina di tipo 1 (clicca qui per acquistarla)
- Circa 180ml di acqua
- 20g di lievito di birra
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale (circa 6 grammi)
Procedimento per preparare l’impasto
Formate con la farina un “vulcano” e versateci al centro 5 cucchiai d’olio evo. Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito di birra.
Iniziate ad impastare unendo man mano l’acqua fino ottenere un impasto omogeneo e asciutto. A questo punto aggiungete il sale e impastate ancora un poco. Formate una palla di pasta e lasciatela lievitare al caldo per almeno 4 ore.
Procedimento
Lavate per bene le patate, sbucciatele e tagliatele a bastoncini non troppo piccoli. Foderate una teglia con carta forno e metteteci le patate, aggiungete il sale e un filo d’olio e informate a 180° per un’ora.
Lavate bene i broccoli eliminando i residui di terra e selezionate tutte le cimette.
In una padella aggiungete 3 cucchiai di olio e il porro tagliato a rondelle. Fate soffriggere il porro per qualche minuto e aggiungete le cime dei broccoli. Fate saltare i broccoli per 10-15 minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua. A cottura ultimata aggiustate di sale e pepe.
Mentre attendete la cottura dei broccoli tagliate la mozzarella e la scamorza a dadini non molto grandi.
Terminata la lievitazione stendete la pasta con un mattarello e posatela sulla teglia rivestita con carta forno. Fate riposare la pasta nella teglia per una mezz’ora e poi possiamo cominciare a farcire la nostra torta salata.
Aggiungete sulla pasta i broccoli e le patate versandoci sopra un filo d’olio. Adagiate sopra la verdura la mozzarella e la scamorza affumicata. In un piatto sbattete le quattro uova aggiungendo un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. Versate le uova sbattute sulla torta salata e provate a distribuirle in modo uniforme.
Infornate a 200° per circa 45 minuti. Buon appetito!
0 Comments