Gli spaghetti al pesto di basilico, salmone affumicato e pomodorini sono un primo piatto saporito e gustoso, facile e veloce da preparare! Ideali da preparare per un pranzo ricco di gusto e se avete ospiti farete un figurone!
In questa ricetta troviamo la delicatezza del basilico insieme al sapore più intenso e deciso del salmone, con i pomodorini che danno la nota fresca al piatto!
Dal punto di vista nutrizionale questo è un piatto unico che apporta i carboidrati complessi della pasta e le proteine di ottimo valore biologico del salmone, che ricordiamo è anche ricco di acidi grassi essenziali omega-3.
Leggi anche: proprietà della pasta
Leggi anche: proprietà del pesce
Vediamo ingredienti e procedimento per preparare questi gustosissimi spaghetti.
Ingredienti per 2 persone:
- 180 grammi di spaghetti, bavette
Per il pesto:
- 80 grammi di basilico fresco
- Olio evo quanto basta
- 30 grammi tra parmigiano e pecorino o solamente parmigiano in base ai propri gusti
- 1 pizzico di sale
Per il sughetto:
- 100 grammi di salmone affumicato
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio evo
- 12/15 pomodorini ciliegini rossi
Procedimento:
Iniziate dal pesto.
Frullate nel boccale del frullatore ad immersione tutti gli ingredienti versando l’olio a filo, regolandone la quantità in base ai vostri gusti e in base alla consistenza che volete dare al pesto.
In una padella scaldate due cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio, quando inizia a soffriggere versate i pomodorini precedentemente tagliati a metà (privati dei semini se non si gradiscono), togliete lo spicchio d’aglio e lasciate cuocere 3/4 minuti.
Nel frattempo tagliate a pezzettini il salmone affumicato ed unitelo poi nella padella insieme ai pomodorini. Sarà il salmone a dare la sapidità al sughetto!
Assaggiate e in base ai vostri gusti aggiungete eventualmente un pizzico di sale. Continuate a cuocere ancora per un minuto e poi spegnete la fiamma.
Lessate in abbondante acqua salata gli spaghetti, scolateli al dente e tuffateli nella padella con i pomodorini e il salmone. Terminate la cottura della pasta aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua di cottura. Spegnete il fuoco e aggiungete il pesto, amalgamate e servite subito gli spaghetti ancora caldi!
Buon appetito!
Brava! È la passione che si mette in tutte le cose, che le tasforma in bellezza e bontà!!! Complimenti Alice