Il risotto alla zucca è un primo piatto a base di riso dal sapore molto particolare e delicato, dato dal suo ingrediente principale. Nei risotti autunnali, infatti, non può mancare la zucca, con le sue numerosissime proprietà benefiche. Leggi il nostro articolo per scoprire tutte le sue proprietà
Il risotto alla zucca può essere un ottimo piatto unico, seguito da un contorno o da frutta fresca di stagione. In questa ricetta abbiamo deciso di aggiungere delle noci e di mantecare con del gorgonzola piccante: il suo sapore si sposa alla perfezione con la dolcezza della zucca.
Andiamo a vedere gli ingredienti che ci servono per prepararlo.
Ingredienti (per 4 persone):
-
- 320g di riso, meglio scegliere il riso integrale molto più ricco di fibre e minerali.
- 500g di zucca
- Brodo vegetale
- 1 scalogno
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Vino bianco (per sfumare), clicca qui per le sue proprietà
- 60g granella di noci
- 120g di gorgonzola piccante
- Pepe
Procedimento:
Preparare il risotto è semplice come bere un bicchiere d’acqua. In primis consiglio sempre di tenere in ammollo il riso per una due ore, soprattutto se scegliamo il riso integrale.
Prepariamo il brodo vegetale con del dado fatto in casa oppure con delle verdure fresche. Prendiamo due carote, una cosa di sedano, una patata, un poco di prezzemolo e 2 pomodori. Facciamo cuocere le verdure in abbondante acqua e aggiungiamo 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Il brodo sarà pronto in un’oretta.
Ora prendiamo la zucca, puliamola e tagliamola a dadini né troppo piccoli né troppo grandi. Mettiamo la zucca in una padella e copriamo con una parte del brodo che abbiamo precedentemente preparato. Facciamo cuocere la zucca nel brodo per circa 15 minuti finché non sarà completamente cotta.
Fatto questo in una padella mettiamo a soffriggere lo scalogno con poco olio e, una volta che si sarà dorato, versiamoci il riso e facciamolo tostare per 2-3 minuti. A questo punto sfumiamo con un bicchiere di vino bianco.
Quando tutto il vino sarà evaporato aggiungiamo man mano il brodo e, dopo circa 10 minuti, aggiungiamo la zucca. Facciamo cuocere finché il riso non è cotto e, se dovesse servire, aggiungiamo del brodo.
A questo punto aggiungiamo la granella di noci e il gorgonzola che servirà per mantecare e rendere cremoso il nostro risotto.
Impiattate e servite con una spolveratina di pepe. Aggiungete delle noci per decorare e il risotto è pronto! Buon appetito!
0 Comments