Il risotto alla zucca è un primo piatto a base di riso dal sapore molto particolare e delicato, dato dal suo ingrediente principale. Leggi il nostro articolo per scoprire tutte le sue proprietà
Risotto alla zucca mantecato con olio e parmigiano
Il risotto alla zucca può essere un ottimo piatto unico, seguito da un contorno o da frutta fresca di stagione. In questa ricetta abbiamo deciso di aggiungere delle nocciole: il loro sapore si sposa alla perfezione con la dolcezza della zucca. Andiamo a vedere gli ingredienti che ci servono per prepararlo.
Ingredienti per 4 persone
- 800g zucca
- 320g di riso carnaroli
- 2 foglie di salvia
- Brodo vegetale
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Granella di nocciole
- Parmigiano
- Olio
- Sale
- Pepe
Procedimento
Prepariamo il brodo vegetale con del dado fatto in casa oppure con delle verdure fresche. Prendiamo due carote, una cosa di sedano, una patata, un poco di prezzemolo. Facciamo cuocere le verdure in abbondante acqua e aggiungiamo 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Il brodo sarà pronto in un’oretta.
Ora prendiamo la zucca, puliamola e tagliamola a dadini né troppo piccoli né troppo grandi. Mettiamo la zucca in una padella con olio, sale, pepe e le foglie di salvia. Fate cuocere per circa 30 minuti e lasciatela da parte.
A parte fate tostare il riso e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà completamente evaporato potete aggiungere la zucca. Facciamo cuocere il nostro risotto aggiungendo man mano del brodo vegetale bollente. Dopo circa 12-14 minuti assaggiate e, quando il riso è quasi cotto, spegnete il fuoco e mantecate con dell’olio extravergine di oliva e del parmigiano.
Impiattate e aggiungete la granella di nocciole tostate! Buon appetito
Scopri tutte le nostre ricette a base di zucca cliccando qui
0 Comments