Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana che può essere preparato in tantissime versioni differenti. E’ un piatto leggero, buonissimo e completo dal punto di nutrizionale.
Ecco come preparare il risotto con i gamberetti
Oggi vi proponiamo un primo piatto di mare senza glutine, adatto quindi anche per i celiaci.
Il risotto con i gamberetti è un primo da leccarsi i baffi che piacerà a grandi e piccini ed è un ottimo piatto da preparare per stupire i vostri invitati.
Cucineremo il riso con il brodo preparato con le verdure fresche e con gli scarti dei gamberetti, ma il vero segreto sta nella mantecatura: utilizzeremo, al posto del burro, della panna fresca perché conferisce tantissima cremosità ed ha un sapore delicato che si sposa alla perfezione con lo zafferano e con i gamberetti.
Scopriamo gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti per 4 persone:
- 320g di riso per risotti (potete usare anche del riso integrale)
- 500g di gamberetti.
- Una bustina di zafferano.
- Una patata, una carota, due pezzi di sedano, una cipolla, prezzemolo per preparare il brodo.
- Porro per il soffritto.
- Olio extravergine di oliva.
- 100ml di panna fresca.
- Vino bianco per sfumare.
Leggi anche: proprietà e benefici del riso
Procedimento
La prima cosa da fare è pulire i gamberi:
- Sciacquate i gamberi sotto l’acqua fredda.
- Staccate la testa al gambero.
- Staccate le zampette e il carapece (la corazza che protegge le carni).
- Eliminate anche la parte finale della coda.
- Tenete tutti gli scarti da parte.
In una padella antiaderente versate un goccio d’olio e cuocete a fiamma vivace la “carne” dei gamberetti aggiungendo un pizzico di sale. Se vi piace potete aggiungere uno spicchio d’aglio intero e un pizzico di pepe.
Prendete li scarti dei gamberetti e versateli in una grande pentola insieme a tutte le verdure. Aggiungete due litri d’acqua, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate cuocere per un’ora a fuoco basso.
Se avete scelto il riso integrale vi consiglio di tenerlo ammollo per qualche ora prima di cucinarlo, così facendo riuscirete a ridurre i tempi di cottura. Se avete scelto un riso carnaroli per risotti l’ammollo non è necessario.
In una padella fate soffriggere il porro tagliato a rondelle e poi aggiungete il riso e fatelo tostare per uno/due minuti mescolando continuamente per evitare che si attacchi al fondo. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e tenete la fiamma alta finché tutto l’alcol non sarà evaporato.
Aggiungete il brodo man mano e cominciate la cottura del riso. A metà cottura aggiungete i gamberetti precedentemente saltati in padella e quando è necessario aggiungete il brodo un mestolo alla volta.
Quando il riso è quasi cotto abbassate la fiamma e aggiungete lo zafferano. Dopo 1 minuto aggiungete la panna e mantecate a fiamma bassa per 90 secondi. Impiattate e buon appetito!
0 Comments