Con questa ricetta inauguriamo una nuova categoria del blog, chiamata ricette fit e dedicata a tutti coloro che praticano attività utilizzando i pesi.
Oggi vi proponiamo un ottimo risotto ai funghi con scaglie di grana, un piatto unico molto nutriente grazie ai carboidrati presenti nel riso e alle proteine di ottimo valore biologico del parmigiano.
Ingredienti per una persona:
- 80g di riso classico
- 200g di funghi
- 30g di grana padano a scaglie
- 10g di noci
- Un cucchiaio di olio evo
- Brodo vegetale con dado vegetale o con verdure (2 carote, 1 patata, un pomodoro, prezzemolo e un gambo di sedano)
Procedimento
Il primo passo per preparare un risotto è il brodo vegetale, che servirà per la cottura del riso. Per prepararlo potete utilizzare un dado da cucina oppure le verdure fresche.
Io per preparare i miei risotti utilizzo quest’ottimo brodo granulare:
Se volete preparare il brodo con le verdure versate due carote, una cipolla, una patata, due pomodori e del prezzemolo in abbondante acqua e fate cuocere per un’ora aggiungendo un pizzico di sale. In questo caso possiamo aggiungere, per preparare il brodo, anche i gambi dei funghi che solitamente vengono buttati.
Lavate bene i funghi e tagliateli a fettine sottili. Rosolate i funghi in una padella antiaderente con olio e un pizzico di sale. Dopo qualche minuto aggiungete il riso e far cuocere tutto insieme a fuoco basso.
Aggiungete di volta in volta del brodo vegetale bollente e girate il tutto (per evitare che si attacchi alla pentola) e attendere che si cucini (circa 15/20 minuti).
Impiattate e aggiungete le scaglie di grana, le noci tritate e un pizzico di pepe (se gradito).
Valori nutrizionali del risotto ai funghi fit
Una porzione di questo risotto apporta:
- 630kcal
- 23g di proteine
- 71g di carboidrati
- 30g di grassi
Scopri tutte le nostre ricette dedicate a chi svolge attività in palestra
0 Comments