Oggi vi proponiamo una fantastica ricetta fit a base di spinaci dedicata a tutti coloro che praticano attività utilizzando i pesi. Gli spinaci in cucina sono molto versatili e possono essere utilizzati per preparare tante ricette diverse come le focacce ricotta e spinaci oppure delle gustose frittate.
Leggi anche: proprietà degli spinaci
Dal punto di vista nutrizionale gli spinaci sono ricchi di vitamine, sali minerali ma presentano anche una discreta quantità di proteine.
Sfatiamo un mito: è vero che gli spinaci contengono ferro, ma non così tanto da esserne ricchi. Contengono ad esempio molto più ferro i legumi.
Il risotto agli spinaci è un primo piatto ottimo per il periodo autunnale ed invernale perché è un piatto caldo e saporito. Oggi vi proponiamo la versione fit a basso contenuto di grassi.
Ingredienti per una persona:
- 80g di riso per risotti
- 200g di spinaci freschi
- Mezza cipolla
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- Un cucchiaio di olio evo
- Brodo vegetale con dado vegetale o con verdure fresche (2 carote, 1 patata, un pomodoro, prezzemolo e un gambo di sedano)
Procedimento
Il primo passo per preparare un risotto è il brodo vegetale, che servirà per la cottura del riso. Per prepararlo potete utilizzare un dado da cucina oppure le verdure fresche.
Io per preparare i miei risotti utilizzo quest’ottimo brodo granulare:
Se volete preparare il brodo con le verdure versate due carote, una cipolla, una patata, due pomodori e del prezzemolo in abbondante acqua e fate cuocere per un’ora aggiungendo un pizzico di sale.
Saltate inizialmente gli spinaci (dopo averli lavati e tagliati a striscioline) con olio, sale e cipolla. Aggiungere il riso al condimento versando, di volta in volta, il brodo vegetale. Attendere circa 20 minuti per la cottura e aggiungete un pizzico di pepe (se gradito) e il parmigiano. Buon appetito!
Valori nutrizionali del risotto fit agli spinaci
Una porzione di questo risotto apporta:
- 490kcal
- 14g di proteine
- 73g di carboidrati
- 16g di grassi
Scopri tutte le nostre ricette dedicate a chi svolge attività in palestra
0 Comments