I broccoli sono una delle verdure che più fanno bene al nostro organismo perché, oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali, hanno una potente azione antiossidante (scopri tutte le loro proprietà). In questa ricetta vi proponiamo un fantastico primo piatto sano e gustoso.
Risotto con i broccoli: una ricetta sana e light
Il risotto con i broccoli è un primo piatto molto saporito perfetto per il periodo invernale. Il broccolo, da sempre, viene sempre poco apprezzato dai bambini ma vedrete che questo piatto piacerà anche a loro.
Altre ricette con i broccoli che piaceranno anche ai vostri bimbi sono il nostro plumcake salato e la torta salata con broccoli e scamorza.
Adesso mettiamoci il grembiule e vediamo come preparare questo fantastico risotto caldo.
Ingredienti per 4 persone
- 320g di riso carnaroli
- 500g di cime di broccoli
- Porro
- Brodo vegetale
- Vino bianco per sfumare
- 30g di burro per la mantecatura
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato per la mantecatura
- Olio
- Sale
- Pepe
Procedimento
Il primo passo per preparare un risotto è il brodo vegetale, che servirà per la cottura del riso. Per prepararlo potete utilizzare un dado da cucina oppure le verdure fresche. Se volete preparare il brodo con le verdure versate due carote, una cipolla, una patata, due pomodori e del prezzemolo in abbondante acqua e fate cuocere per un’ora aggiungendo sale e olio extravergine di oliva.
Adesso passiamo ai broccoli: tagliate tutte le cimette dividendo a metà quelle troppo grandi. Eliminate tutto il gambo più duro, che potrete aggiungere alle altre verdure per la preparazione del brodo vegetale.
Mondate lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con abbondante olio d’oliva. Aggiungete poi i broccoli e fateli cuocere, per 10 minuti a fiamma vivace, aggiungendo due mestoli di brodo vegetale. Aggiustate di sale e pepe.
In una pentola capiente aggiungete un filo d’olio d’oliva e fateci soffriggere del porro a pezzetti. Poi versate il riso e fatelo tostare per due minuti a fiamma vivace, finché non diventa traslucido.
A questo punto aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete adesso il brodo vegetale e cominciate la cottura del riso. Dopo 10 minuti aggiungete anche i broccoli e terminate la cottura aggiungendo del brodo vegetale solo se necessario. Prima di aggiungere brodo assicuratevi che tutto il liquido si sia assorbito.
Verso la fine della cottura aggiustate di sale se necessario, poi spegnete il fuoco e mantecate con il burro a pezzetti e il parmigiano grattugiato.
Impiattate e terminate il piatto con un giro di pepe macinato. E’ preferibile mangiare il risotto al momento, ma se ne avanza potete tranquillamente conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni. Per scaldarlo poi aggiungete un poco di brodo vegetale o di acqua.
Per un risotto ancora più leggero…
Potete mantecare il risotto con un formaggio fresco al posto del burro.
0 Comments