I carciofi sono ricchissimi di proprietà benefiche che derivano dalla presenza della cinarina, delle fibre, di minerali e vitamine. Scopri tutte le loro proprietà cliccando qui
In cucina possono essere preparati in moltissime maniere diverse: con la pasta, con il riso ma anche come contorno. In questa ricetta vi proponiamo un fantastico risotto ai carciofi sano e gustoso.
Risotto con i carciofi: una ricetta sana e light
Il risotto con i carciofi è un primo piatto molto saporito perfetto per il periodo invernale e primaverile. Mettiamoci il grembiule e vediamo come preparare questo fantastico primo.
Ingredienti per 4 persone
- 320g di riso carnaroli
- 5 carciofi violetti o romani
- Porro
- Prezzemolo
- Brodo vegetale
- Vino bianco per sfumare
- 30g di burro per la mantecatura
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato per la mantecatura
- Olio
- Sale
- Pepe
Procedimento
Il primo passo per preparare un risotto è il brodo vegetale, che servirà per la cottura del riso. Per prepararlo potete utilizzare un dado da cucina oppure le verdure fresche. Io per preparare i miei risotti utilizzo quest’ottimo dado vegetale granulare:
Adesso passiamo ai carciofi: eliminate tutte le foglie esterne, accorciate il gambo e tagliateli a metà eliminando l’eventuale barba. Dopo essere stati puliti i carciofi tendono ad annerire, per questo dovete subito immergerli in acqua e limone.
Leggi la nostra guida completa per pulire i carciofi
Tagliate il prezzemolo a pezzetti molto piccoli, il porro a rondelle e fate soffriggere con abbondante olio in una padella antiaderente. Aggiungete poi i carciofi e saltateli a fuoco vivo per due minuti. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e continuate la cottura, a fiamma moderata, per circa 10 minuti. Io, per saltare le verdure, utilizzo questa fantastica padella in pietra che mi permette di usare pochissimo olio.
A questo punto aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete adesso il brodo vegetale e cominciate la cottura del riso. Dopo 10 minuti aggiungete anche i carciofi e terminate la cottura aggiungendo man mano il brodo vegetale. Prima di aggiungere brodo assicuratevi che tutto il liquido si sia assorbito.
Verso la fine della cottura aggiustate di sale, poi spegnete il fuoco e mantecate con il burro a pezzetti e il parmigiano grattugiato.
Impiattate e terminate il piatto con un giro di pepe macinato. Buon appetito!
Conservare il risotto
E’ preferibile mangiare il risotto al momento ma, se ne avanza, potete tranquillamente conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni. Per scaldarlo poi aggiungete un poco di brodo vegetale o di acqua.
Per un risotto ancora più leggero…
Potete mantecare il risotto con un formaggio fresco al posto del burro.
Scopri tutte le nostre ricette con i carciofi
Leggi anche: tutte le nostre ricette di risotti vegetariani
0 Comments