La pasta con la verza è un primo piatto invernale ottimo per chi segue una dieta vegetariana.
La verza ha gusto molto particolare e rustico ed è una delle verdure più odiate dai bambini e in questa ricetta la saltiamo con dell’aglio, del peperoncino e con un’acciuga (che può essere omessa).
Dal punto di vista nutrizionale, appartenendo alla stessa famiglia dei cavolfiori e dei broccoli, ne condivide molte proprietà benefiche, essendo ricca di composti con attività antiossidanti, vitamine e sali minerali. A livello calorico apporta pochissime kcal e può essere mangiata in tranquillità anche da chi segue una dieta dimagrante.
Vediamo come preparare questo piatto semplice e buonissimo.
Ingredienti per 4 persone
- 320g di rigatoni
- 500g di verza
- 2 filetti di acciuga
- Peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
- Olio extravergine di oliva
- 60g di parmigiano grattugiato
- Sale
Procedimento
Per prima cosa togliete le foglie esterne più dure e lavate la verza, affettatela finemente e lessatela per circa 8 minuti in abbondate acqua salata. Nella stessa acqua cucineremo i rigatoni.
In una padella antiaderente aggiungete l’olio, i filetti di acciuga, il peperoncino e l’aglio e fate soffriggere dolcemente a fiamma bassa. Versate in padella le verze sbollentate e nell’acqua bollente aggiungete i rigatoni.
Fate saltare la verza per 5-6 minuti e, se necessario, aggiungete un pizzico di sale. Se vi piace potete aggiungere anche 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro.
Quando la pasta è quasi pronta versatela nella padella antiaderente e terminate la cottura aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Mantecate versando metà del parmigiano.
Impiattate e mangiate la pasta con la verza ben calda spolverando del parmigiano grattugiato. Buon appetito!
0 Comments