E’ molto difficile resistere ad un buon burger o alle polpette con un contorno di salsine o patatine, anche se sono preparate con ingredienti vegetali
Polpette vegetariane di fagioli: ecco la ricetta
Le polpette di borlotti sono un piatto adatto per chi segue una dieta vegetariana, sono facilissimi da preparare e piaceranno anche ai più piccoli, che spesso rifiutano i legumi. I fagioli sono un alimento ricchissimo di vitamine e sali minerali (soprattutto ferro) e come tutti i legumi sono ricchi di proteine vegetali e di fibre, utili per il corretto funzionamento del nostro intestino.
Queste “polpette” sono ottime se accompagnate con la nostra salsa allo yogurt (clicca per la ricetta). Vediamo ingredienti e procedimento.
Ingredienti per 4 persone
- 450g di borlotti cotti sgocciolati
- 2 patate lesse
- 2 uova
- 60g di parmigiano grattugiato
- Pane grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
- Curcuma
Procedimento
Frullate in una terrina fagioli e patate e aggiungente 3 cucchiai d’olio, sale a piacere, pepe e curcuma.
Aprite due uova nella terrina e aggiungete pane grattugiato lavorando l’impasto con le mani, finché non sarà ben omogeneo e denso. Con il composto ottenuto formate delle polpette che farete riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Riscaldate in padella un filo d’olio e cuocete le polpette finché non risulteranno dorate. Servite ben calde con un’insalata di contorno o una salsina a vostra scelta.
Surgelare le polpette
Avete preparato delle polpette in più? Nessun problema, surgelatele ancora crude e potrete utilizzarle in qualsiasi momento.
Scopri tutte le nostre ricette di crocchette, burger e polpette vegetariane
0 Comments