Ricco di vitamine e sali minerali, come molte verdure e ortaggi, anche il broccolo ha una potente azione anti-tumorale grazie al contenuto di vitamina C, beta carotene, polifenoli, clorofilla, ecc.
Inoltre, grazie al contenuto di fibre, è utile per la regolarità intestinale e per combattere la stitichezza. Insomma è una verdura che non deve assolutamente mancare nella nostra dieta invernale (clicca qui per scoprire tutte le sue proprietà).
Questa verdura in cucina è molto versatile e può essere utilizzata per preparare primi, secondi e anche una fantastica pizza. Oltre alla mozzarella in questa ricetta utilizzeremo anche la scamorza affumicata, vi assicuro che il suo sapore si lega alla perfezione a quello del broccolo.
L’impasto che vi proponiamo per questa pizza è preparano con la farina di tipo 1, più digeribile e ricca di proprietà nutritive. Ecco la lista degli ingredienti.
Ingredienti per l’impasto (per due persone)
- 350g di farina biologica di tipo 1 (clicca qui per acquistarla)
- 15g di lievito di birra
- Circa 175ml di acqua tiepida
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaini di sale
- 1 pizzico di zucchero
Ingredienti per il condimento
- 400g di cimette di broccoli
- Un po’ di porro
- 200g di mozzarella
- 100g di scamorza affumicata
- Pepe
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- 200g di salsa di pomodoro
Procedimento
Clicca qui per il procedimento dell’impasto. Pensiamo quindi al condimento.
Lavate bene i broccoli eliminando i residui di terra e selezionate tutte le cimette.
In una padella aggiungete 3 cucchiai di olio e il porro tagliato a rondelle. Fate soffriggere il porro per qualche minuto e aggiungete le cime dei broccoli. Fate saltare i broccoli per 10-15 minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua. A cottura ultimata aggiustate di sale e pepe.
Mentre attendete la cottura dei broccoli tagliate la mozzarella e la scamorza a dadini non molto grandi.
Terminata la lievitazione stendete la pasta con un mattarello e posatela sulla teglia rivestita con carta forno e fatela “riposare” per circa mezz’ora.
Aggiungete la salsa di pomodoro e stenetela uniformemente sull’impasto aiutandovi con un cucchiaio. Aggiungete poi mozzarella, scamorza, i broccoli e infine un filo di olio d’oliva.
Infornate in forno caldo e lasciate cuocere per circa 25 minuti a 200°. Buon appetito.
0 Comments