La vera piadina romagnola comprende ingredienti come lo strutto. Io solitamente preparo in casa le mie piadine, con olio d’oliva e farina integrale
Come ben sappiamo è fondamentale consumare alimenti integrali, ricchi di vitamine ma soprattutto di fibre, indispensabili per il benessere del nostro intestino.
Queste piadine sono ottime perché, oltre ad essere leggere e nutrienti, sono buonissime. Lo strutto viene sostituito con l’olio extravergine di oliva, che è un ingrediente molto più sano ricco di grassi che fanno bene alla nostra salute.
Queste piadine possono essere utilizzate per un secondo sfizioso e possono essere riempite con verdure, con hummus o con dei formaggi.
Ingredienti (per 3 piadine di medie dimensioni):
- 200g di farina semi-integrale (tipo 2)
- 100ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale integrale
- 2 cucchiai di olio evo
- 15g di lievito di birra
In alternativa potete utilizzare lievito madre in polvere che si trova in moltissimi negozi bio.
Procedimento:
Nell’acqua tiepida fate sciogliere il lievito di birra.
Formate con la farina un “vulcano” e versateci al centro 2 cucchiai d’olio evo e il sale. Pian piano aggiungete l’acqua tiepida. Iniziare ad impastare unendo l’acqua man mano per ottenere un impasto omogeneo e asciutto.
Impastate per qualche minuto e formate una palla che lascierete lievitare al caldo per almeno 4 ore (più tempo lievita, meglio è). Terminata la lievitazione dividete l’impasto in 3 parti e stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottilissima.
Prendete una padella antiaderente e mettere a cuocere le piadine. Cucinatele a fiamma viva circa 2-3 minuti per lato.
L’impasto si può conservare nel frigorifero, per qualche giorno, ricoperto dalla pellicola trasparente.
Per quanto riguarda il ripieno potete sbizzarrirvi: hummus di ceci, creme di verdure, verdure grigliate ecc. Buon appetito :)!
Ldb???? Nooo non si fa, no, no, non si fa! Basta preparare con 6/8 ore di anticipo la tua ricetta senza quell’obrobrio. Se è vera farina integrale non ha bisogno di lievito!