La zucca è una delle verdure più tipiche dell’autunno e dell’inverno e grazie al suo gusto delicato e alla sua versatilità è un ingrediente ottimo per preparare qualsiasi tipo di ricetta: primi, zuppe, secondi e perfino dolci. E’ inoltre ricchissima di proprietà e ci aiuta a mantenerci in salute e a prevenire tutti i malanni stagionali.
Oggi ve la proponiamo insieme ad una mantecatura di gorgonzola dolce e parmigiano. Questa pasta con la zucca è un primo piatto dal sapore ricco e cremoso, delicato ma allo stesso tempo sfizioso e inconfondibile. La preparazione è veramente semplicissima e rapida.
Con questa pasta alla zucca mantecata con il gorgonzola preparerete un primo piatto originale e sostanzioso che piacerà anche ai vostri ospiti. Mettiamoci il grembiule e vediamo ingredienti e procedimento.
Ingredienti (per 4 persone)
- 320 di pennette (io ho usato quelle integrali)
- 500g di zucca
- 1 porro
- 200g di gorgonzola
- 8 cucchiai di parmigiano grattuggiato
- Olio extravergine di oliva
- Un bicchiere di vino bianco per sfumare
- Un cucchiaino di curcuma
- Pepe nero
- Sale
Procedimento
- Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi, i filamenti e tagliate la polpa a dadini.
- Tagliate un porro a rondelle molto sottili.
- Aggiungete abbondante olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate soffriggere il porro. Aggiungete un cucchiaino di curcuma e mantenere la fiamma alta finché il porro non sarà ben soffritto e appassito (anche se il piatto risulterà più pesante il sapore sarà inconfondibile).
- Aggiungete al soffritto la zucca tagliata a dadini, un pizzico di sale e il pepe nero. Fate andare a fiamma vivace per 5 minuti.
- Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura finché la zucca non sarà completamente disfatta.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela bene al dente.
- Aggiungete la pasta alla padella della zucca insieme al gorgonzola e al parmigiano e accendete il fornello a fuoco basso. Aggiungete man mano dell’acqua di cottura per ottenere una mantecatura perfetta.
- Quando tutto il gorgonzola si sarà sciolto e si sarà formata una gustosa cremina spegnete la piatta, impiattate e decorate con una spolverata di pepe. Mangiate le vostre pennette ben calde.
- Buon appetito!
Scopri tutte le nostre ricette a base di zucca
0 Comments