Le pennette con salmone affumicato, robiola e rucola sono un primo piatto molto semplice da preparare e tanto buono. Basterà il tempo di cottura della pasta per realizzare questa gustosa ricetta.
Il delicato sapore della robiola, che è un formaggio fresco di cui abbiamo già parlato qui, si sposa benissimo con il gusto più intenso del salmone affumicato e con il piccantino della rucola. Questo è un piatto ottimo per tutte le stagioni poiché entrambi gli ingredienti sono sempre disponibili.
Questa ricetta è perfetta anche per il pranzo o per la cena di Natale, soprattutto se volete portare in tavola un piatto buono ma non eccessivamente calorico.
Ingredienti per 3 persone
- 210 grammi di pennette rigate
- 100 grammi di Robiola
- 100 grammi di rucola
- 2 cucchiai di olio evo
- Sale (solo per cuocere la pasta)
Procedimento
- Iniziate lavando la rucola, tagliatela grossolanamente e tenetela da parte.
- Tagliate a listarelle il salmone affumicato.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
- Intanto che la pasta cuoce, mettete in una larga padella l’olio e quando è caldo versate il salmone affumicato e cuocete per 2/3 minuti girandolo spesso.
- Una volta cotto il salmone versate la robiola e stemperatela con 2 mestoli di acqua di cottura della pasta.
- Scolate la pasta al dente, versatela nella padella e mescolatela. Se necessario aggiungete un ulteriore mestolo di acqua della pasta.
- Spegnete il fuoco e versate la rucola, mescolate e servite calda. Buon appetito!
Valori nutrizionali
Dal punto di vista nutrizionale questo è un piatto completo perché apporta tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno. È vero che il salmone è un pesce ricco di grassi, ma la maggior parte appartengono alla classe degli omega-3, che sono un prezioso alleato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
0 Comments