La pasta con panna e spinaci è un primo piatto che piace veramente a tutti, una ricetta facile da fare che ci permette di servire un bel piatto di pasta ricco di sapore.
Se non vi piacciono le penne potete utilizzare anche altri formati di pasta corta, come i sedanini o le mezze maniche.
Gli spinaci sono la verdura preferita del noto cartone animato “Braccio di ferro” e, come tutti sappiamo, sono ottimi per la nostra salute perché contengono vitamine e sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio. Modesta è invece la quantità di ferro che contengono. Scopri tutte le proprietà degli spinaci cliccando qui
Gli spinaci sono molto versatili in cucina e possono essere utilizzati anche per preparare degli ottimi primi piatti. In questa ricetta quando la pasta è pronta la si fa saltare in padella e si aggiunge la panna, una grattata di pepe e un pochino di parmigiano.
Ingredienti per 4 persone:
- 320g di penne rigate
- 600g di spinaci freschi
- 150ml di panna fresca oppure panna vegetale
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
- Pepe
Procedimento
Lavate per bene le foglie di spinaci, eliminando tutti i residui di terra, e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Saltate gli spinaci per 4 minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio che poi eliminerete. Una volta cotti aggiustate di sale.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Quando la pasta è quasi cotta trasferitela, insieme a due mestoli di acqua di cottura, nella padella con gli spinaci. Terminate la cottura della pasta insieme alle foglie di spinaci.
Quando quasi tutta l’acqua di cottura è evaporata aggiungete la panna e saltate a fuoco medio per 1 altro minuto. Spegnete il fuoco e aggiungere il parmigiano e una spolverata di pepe. Impiattate e buon appetito!
Scopri tutte le ricette di primi piatti di pasta vegetariani
0 Comments