Un primo piatto colorato e leggero a base di verdure, dal sapore dolce dato dalla zucchina e dalla cipolla che si contrappone al sapore amarognolo dato dal radicchio, con la nota fresca del pomodoro.
Questa ricetta per me rappresenta il passaggio dall’estate all’autunno: le ultime zucchine e gli ultimi pomodorini con i primi ceppi di radicchio.
Leggi anche: proprietà della pasta e proprietà delle zucchine.
In soli 15 minuti, il tempo di cottura della pasta, avrete preparato un pranzo appagante e saporito!
Per un gusto più intenso potete aggiungere del parmigiano grattugiato. Vediamo ingredienti e procedimento.
Ingredienti per 2 persone:
- 150 grammi di pasta corta rigata (io ho scelto le mezze penne)
- 1 zucchina
- 10/12 pomodorini
- 1/2 ceppo di radicchio
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai di olio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Sale
- Parmigiano (facoltativo)
Procedimento
Iniziate tritando finemente la cipolla, tagliate poi a pezzetti la zucchina, a metà i pomodorini e a listarelle il radicchio!
Scaldate nella padella l’olio, aggiungete la cipolla e appena soffrigge aggiungete la zucchina a pezzettini. Alzate la fiamma, sfumate con il vino bianco, fate evaporare e poi salate. Abbassate il fuoco e aggiungete un mestolo di acqua bollente.
Fate cuocere per 8/10 minuti a fuoco medio e poi aggiungete i pomodorini. Continuare a cuocere per altri 2 minuti.
Versate ora il radicchio tagliato finemente, mescolate, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Cuocete ancora per 1/2 minuti.
Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente, versate in padella, fate insaporire e servite. Volendo potete aggiungere del parmigiano grattugiato per mantecare.
Buon appetito!
0 Comments