La pasta ceci e gamberi è un primo piatto che unisce i sapori di terra e mare, ed è un piatto ricco e completo. Il sapore dei gamberi si sposa perfettamente con la consistenza robusta e farinosa dei ceci, legumi ricchi di proteine, ferro e fibre.
Come sappiamo l’abbinamento legumi e cereali fornisce un profilo amminoacidico completo, quindi le proteine che fornisce questo primo piatto sono di ottimo valore biologico.
Per approfondire leggi: proteine vegetali e combinazioni alimentari
La pasta con ceci e gamberi è abbastanza facile da preparare ed è ideale se vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto sfizioso e originale. Vediamo ingredienti e procedimento.
Io ho deciso di utilizzare della pasta mista perché mi piace molto abbinata con i legumi. Se non vi piace potete utilizzare un altro formato di pasta corta a vostra scelta.
Ingredienti per 3 persone
- 210 grammi di pasta mista o corta
- 1 barattolo di ceci in scatola
- 12 code di gambero
- 1 barattolo di polpa rustica o 2 pomodori maturi
- 2 spicchi di aglio
- Olio
- Sale
- Pepe
- Vino bianco
Procedimento
Iniziante pulendo le code di gambero e tagliate ogni coda in 3 pezzi.
In una padella scaldate un filo d’olio con i due spicchi di aglio sbucciati e schiacciati. Appena si formano le bollicine attorno all’aglio unite i pezzetti di gamberi, cuocere 1/2 minuti, salate, poi alzate la fiamma e sfumate con un bel goccio di vino bianco. Fate evaporare, versate la polpa di pomodoro, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 5/6 minuti.
A questo punto unite i ceci, scolati del loro liquido e proseguite la cottura per altri 5 minuti, aggiustando eventualmente di sale.
Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela quando ancora mancano un paio di minuti alla fine della cottura e tuffatela nella padella del sugo. Portate a termine la cottura aggiungendo 2/3 mestoli di acqua della pasta.
Servite calda aggiungendo a piacere una macinata di pepe fresco. Buon appetito!
0 Comments