Ricchi di vitamine e sali minerali, come molte verdure e ortaggi, anche il broccolo ha una potente azione anti-tumorale, grazie al contenuto di vitamina C, beta carotene, polifenoli, clorofilla, ecc. (leggi qui per le sue proprietà)
Spaghetti risottati con broccoli e pepe nero
La mia ricetta preferita è questa pasta “risottata” ai broccoli: il procedimento è praticamente lo stesso del risotto, e il risultato è una pasta molto cremosa e saporita.
Ingredienti per due persone:
- 1 broccolo di medie dimensioni
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- panna vegetale q.b.
- 180 g pasta integrale
- garam masala, se vi piace
- sale, pepe nero, olio
Preparazione:
Preparate il soffritto di cipolla e aglio in una pentola abbastanza grande e larga (dovrete cuocervi la pasta!). Pulite il broccolo e tagliatelo a pezzetti: non è necessario che vi impegniate troppo a tagliarlo in pezzi piccoli, tanto poi si disferà tutto!
Aggiungetelo al soffritto con un po’ di sale e garam masala e copritelo completamente con acqua, mettete il coperchio e lasciate cuocere. Quando si sarà ammorbidito aggiungete altra acqua e sale, portate a bollore e aggiungete la pasta. Fate in modo che gli spaghetti siano completamente coperti dall’acqua, ma fate attenzione a non aggiungerne troppa, altrimenti non si asciugherà più: non vogliamo fare una minestra!
Io ho avuto la brillante idea di fare gli spaghetti, quindi ho faticato non poco a farli stare nella pentola e sotto l’acqua, ma ne è davvero valsa la pena, quindi se avete una pentola abbastanza larga e tanta pazienza, provateci!
Valutate voi se mettere il coperchio, a seconda della quantità di acqua. Quando la pasta è quasi cotta, però, toglietelo e fate asciugare l’acqua rimasta.
A questo punto potete aggiungere un po’ di panna, mescolate bene e servite, aggiungendo sul piatto un po’ di pepe. Buon appetito! 🙂
PS: Se volete provare la variante vegetariana utilizzate della panna fresca e del parmigiano per mantecare..il risultato non vi deluderà.
One Comment