Il Mont blanc deve il suo nome proprio alla montagna perennemente innevata. Si tratta della montagna situata nelle Alpi nord-occidentali, tra la Valle d’Aosta e l’alta Savoia, per i francesi Mont Blanc, per gli italiani Monte Bianco. Questo dolce molto probabilmente ha origini francesi e potrebbe essere nato sotto il regno di Savoia quando erano unite Piemonte e Francia. Infatti, ancora oggi, è diffuso principalmente nelle regioni italiane di confine, ovvero Piemonte e Val d’Aosta.
Ricetta monte bianco
Ingredienti
Marroni: 1kg
Zucchero: 250g
Rhum: 1 bicchierino
Cacao: 1 cucchiaio (facoltativo)
Panna fresca: 1/2 litro
Vaniglia: 1/2 stecca
Latte
Rosmarino
Sale
Procedimento
Incidete i marroni dal lato bombato con un coltellino aguzzo. Mettete una pentola di acqua leggermente salata sul fuoco, portatela a bollire e tuffatevi un ciuffo di rosmarino e pochi marroni alla volta. Fateli bollire circa tre minuti dalla ripresa del bollore e pelateli immediatamente sfregandoli con uno strofinaccio per eliminare la pellicina scura. Bollirli man mano consente di pelarli finché sono caldissimi ed è l’unico modo per eliminare la pellicina.
Quando i marroni saranno sbucciati rimetteteli sul fuoco, copriteli appena con latte freddo e fateli cuocere per circa 40 minuti a fuoco moderato mescolando spesso. Aggiungete lo zucchero, la vaniglia, il cucchiaio di cacao amaro (facoltativo), e fate cuocere ancora per 5 minuti in modo che lo zucchero si sciolga bene.
Purea di castagne
A questo punto i marroni dovrebbero essere asciutti, comunque, se fosse presente del liquido sgocciolateli bene. Rimuovete la stecca di vaniglia, e passateli al setaccio. Unite il rhum e impastate bene la purea finché è calda.
Lasciatela raffreddare e mettetela in frigorifero dove la lascerete rassodare per un paio di ore. Passate la purea allo schiacciapatate e fate cadere i vermicelli su un piatto di portata rotondo formando un cono.
Infine cercate di sistemare la forma a “monte” con le punte di una forchetta per non impastarli.
Marroni glassati
Montate la panna, con o senza zucchero, a seconda del vostro gusto e versatela sulla cima del monticello a mo’ di neve. Guarnire infine con marroni glassati.
Tip di Cookin’Factory: quando arriva il momento di passare allo schiacciapatate la prima volta i marroni, potete utilizzare il tritacarne al posto del normale schiacciapatate per semplificare e velocizzare il lavoro.