I filetti di merluzzo con pomodorini e basilico sono un piatto di pesce coloratissimo e dal sapore delicato. Un modo per realizzare una cena gustosa ma genuina e sana anche all’ultimo momento.
Tutte le linee guida per una sana alimentazione consigliano il consumo del pesce almeno due/tre volte la settimana perché ricco di acidi grassi essenziali, vitamina D, proteine di ottimo valore biologico. Dal punto di vista dei benefici per la salute il consumo regolare di pesce abbassa il rischio cardiovascolare preservando il nostro apparato cardiocircolatorio.
Scopri tutte le proprietà del pesce
Questa ricetta è perfetta per inserire il merluzzo, ricco di proteine e povero di grassi, nella nostra dieta.
Ingredienti
- 2 filetti di merluzzo surgelati o freschi
- 2 cucchiai di olio evo
- 1/4 di cipolla
- 10 pomodorini
- 2/3 foglie di basilico
- Acqua calda
- 1 spruzzo di vino bianco
- Sale
Procedimento
Iniziate scongelando i filetti di merluzzo sotto acqua corrente per accelerare i tempi. Tritate poi finemente la cipolla e tagliate a metà i pomodorini.
Il una padella versate 2 cucchiai di olio evo e fate soffriggere brevemente la cipolla, adagiate i filetti di merluzzo, sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Ora aggiungete i pomodorini, salate, versate un mestolo di acqua calda, mettete il coperchio e cuocere per 10 minuti.
Aggiungete poi le foglie di basilico spezzate a mano e continuate la cottura per altri 7/8 minuti senza coperchio, se il sughetto dovesse asciugarsi troppo aggiungete un mestolo di acqua calda. Servite caldo.
Buon appetito!
0 Comments