Le melanzane sono una delle verdure più consumate durante l’estate sia per il loro gusto delicato sia per il loro ridottissimo apporto calorico. 100g di melanzane apportano solo 20 calorie e quindi sono il contorno ideale per non appesantire il pranzo. Possono accompagnare della carne, del pesce e anche del riso.
Possono essere cucinate in tantissimi modi: in padella, al forno e anche fritte, anche se ovviamente questa non è la soluzione migliore per mantenere basso l’apporto calorico.
Leggi anche: proprietà e benefici delle melanzane
Oggi vi propongo queste fantastiche melanzane croccanti saltate in padella con dell’olio extravergine di oliva.
Ingredienti per 2 persone:
- 400g di melanzane
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva senza esagerare
Procedimento
Per prima cosa lavate accuratamente le melanzane, eliminate il picciolo facendo attenzione ad eventuali piccole spine e sbucciatele (facoltativo), perché la buccia in padella potrebbe rimanere dura e potrebbe essere leggermente amara. Tagliate a dadini le melanzane sbucciate. I dadini non devono essere nè troppo grandi nè troppo piccoli: se troppo grandi potrebbero rimanere crudi all’interno, se troppo piccoli rischiano di bruciarsi.
In una padella antiaderente abbastanza capiente aggiungete tre/quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti. Se invece non amate particolarmente il sapore dell’aglio potete aggiungerlo intero ed eliminarlo a metà cottura.
Io, per cucinare, utilizzo questa fantastica padella in pietra. E’ un ottimo prodotto che ci consente di cucinare in modo sano utilizzando poco olio (in questa padella, anche con pochissimi olio, non si avranno i soliti problemi del cibo che si attacca). E’ molto resistente all’usura tanto che la utilizzo tutti i giorni ormai da 3 anni ed è inoltre rapidissima da lavare.
Servite per accompagnare i vostri secondi piatti preferiti. Buon appetito!
Trovate questa ricetta nel menù settimanale di genitorialmente.it!
0 Comments