Le melanzane grigliate sono un must dell’estate e sono un contorno di verdure leggero, buono e facile da preparare. Insaporite con olio aceto e menta sono ottime per accompagnare le grigliate estive con gli amici, sia di pesce che di carne.
Il segreto per delle ottime melanzane grigliate è quello di prepararle qualche ora prima e di farle riposare in frigo: in questo modo le melanzane assorbiranno tutti i sapori dell’emulsione con cui le condiremo.
Scopri tutte le nostre ricette di piatti freddi ed insalate estive
Conservare le melanzane grigliate
Le melanzane, una volta grigliate e condite, mantengono molto bene in frigorifero anche per quattro giorni. Non abbiate quindi paura a prepararne in grandi quantità!
L’unico difetto delle melanzane grigliate è che il tempo di preparazione è abbastanza lungo e stare davanti alla griglia d’estate non è certamente piacevole. Per questo motivo, quando decido di prepararle, ne arrostisco almeno 2 chili, in modo da avere un contorno sempre pronto in frigo.
Vi lascio a questa semplicissima ricetta!
Ingredienti
- Melanzane
- Olio
- Sale
- Aceto
- Aglio
- Menta
Procedimento
Lavate bene le melanzane ed eliminate completamente il picciolo facendo attenzione perché potrebbe avere delle piccole spine. Dopo di che tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro.
E’ importante che le fette non siano nè troppo spesso nè troppo sottili: se troppo spesse rimarranno crude al centro, se troppo sottili si bruceranno. Non temete, a furia di prepararle diventerete super esperte/i nel tagliarle.
Fate scaldare per bene una piastra sul fuoco medio-alto. Io utilizzo questa piastra Lagostina, che potete acquistare aprendo questo link. Ho questa piastra da circa 3 anni e mi trovo veramente bene e, oltre che per grigliare le melanzane, la uso per preparare tantissimi altri piatti.
Quando la piastra è ben calda adagiateci le melanzane e cuocetele circa 2-3 minuti per lato.
Man mano che le melanzane sono cotte adagiatele in una pirofila o un piatto da portata e conditele con l’emulsione aiutandovi con un cucchiaio. Lasciate insaporire in frigo per almeno due ore prima di servire. Buon appetito!
0 Comments