L’insalata di patate è un piatto unico ottimo per la stagione estiva, in cui si ha poca voglia di stare ai fornelli e di mangiare cibi caldi. Prepararla è molto semplice e, innanzitutto, dovete scegliere delle patate a pasta gialla di medie dimensioni.
Dopo aver lessato le patate basterà tagliarle a fette e aggiungerle in una coppa insieme al condimento. Io vi propongo la mia versione ma voi, ovviamente, potete scegliere a vostro gusto il condimento che più vi piace.
Scopri tutte le nostre ricette di piatti freddi ed insalate estive
Ingredienti per due persone:
- 6 patate di medie dimensioni
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 80g di asiago o altro formaggio a scelta
- 250g di pomodorini
- Un mazzo di rucola
- 1 cucchiaio di capperi
- Una manciata di olive
- Sale
- Origano
Procedimento
Per preparare l’insalata di patate lessate le patate con la buccia in acqua non salata per circa 20/25 minuti e fate la prova con una forchetta per vedere quando sono cotte. Scolatele, fatele intiepidire leggermente, sbucciatele e mettetele da parte.
In una coppa capiente tagliate i pomodori e la rucola a piccoli pezzi e condite con i 5 cucchiai di olio e il sale. Aggiungete poi i capperi, il formaggio tagliato a dadini, le olive a pezzetti e l’origano. Mettete la coppa in frigo finché le patate non si raffreddano.
Quando le patate si saranno raffreddate tagliatele a fette non troppo spesse e aggiungetele al condimento. Aggiungete del sale e mescolate. Fate insaporire per una mezz’ora in frigo e servite l’insalata fredda. Buon appetito!
Trovate questa ricetta nel menù settimanale di genitorialmente.it!
0 Comments