L’insalata di mare è un piatto sfizioso ed invitante, perfetto come antipasto in qualsiasi occasione ma è soprattutto un piatto unico completo di tutti i nutrienti, che si presta bene anche per delle cene a buffet o dei pranzi fuori casa.
Si realizza in meno di un’ora e può essere preparata con largo anticipo perché si conserva molto bene in frigorifero.
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta un po’ particolare perché abbiamo aggiunto anche i ceci, legumi ricchi di proteine, fibre, ferro ed altri nutrienti molto importanti per il nostro organismo.
Ingredienti per 3 persone
- 500 grammi di seppie
- 200 grammi di gamberi
- 1 vasetto di ceci già cotti
- 10/12 olive verdi o nere
- 2 patate
- 2 coste di sedano
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 4/5 cucchiai di Olio evo
- Sale
- Aceto
Procedimento
Iniziate portando ad ebollizione dell’acqua in una pentola, salate e mettete mezzo bicchierino da liquore di aceto o vino bianco e fate cuocere le seppie per una ventina di minuti.
Estraete le seppie e sbollentate i gamberetti per circa 3/4 minuti (non di più), scolateli e sgusciateli.
Una volta freddi tagliate le seppie a striscioline e i gamberi in 2/3 pezzi.
Contemporaneamente lessate due patate, una volta cotte passatele sotto acqua fredda e quando saranno completamente fredde tagliatele a cubetti grandi.
A parte lavate il sedano, tagliatelo a pezzettini e tritate il prezzemolo finemente.
Scolate i ceci e le olive da loro liquido, passate sotto acqua corrente e fateli sgocciolare. Se volete potete tagliare le olive a metà o rondelle.
A questo punto, preparate un’emulsione con dell’olio di extra vergine di oliva (circa 4/5 cucchiai) e un goccino di aceto. Salate leggermente e aggiungete il prezzemolo tritato.
Mettete le seppie i gamberetti, le verdure e i ceci in una ciotola, condite con l’emulsione e fate insaporire in frigo per circa un’ora prima di servire. Buon appetito!
0 Comments