Grazie all’abbinamento del riso (cereale) con i fagioli cannellini (legume) e il mix di verdure cotte e crude infatti, oltre alle vitamine e a diversi composti bioattivi contenuti in questi alimenti, fornisce una buona dose di fibre che, pur non essendo digeribili e non avendo alcun valore nutritivo, aumentano il senso di sazietà, (che dopo gli eccessi delle feste è a volte difficile da raggiungere!) regolando inoltre la funzionalità intestinale, aiutando a mantenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo del sangue e mantenendo l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Questo piatto è anche molto comodo da portare in ufficio per la pausa pranzo perché può essere consumato sia tiepido che freddo e può essere condito sul momento.
POKE BOWL VEG
Per una bowl:
250 g di riso integrale 150 g di zucca a tocchetti 1 broccoletto 4carciofi 4 cucchiai di fagioli cannellini già lessati 4 o 5puntarelle 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati brodo vegetale olio extra vergine d’oliva sale |
Per la salsa: 1 cucchiaio di miele 2 cucchiai di salsa di soia 1 cucchiaio di aceto di vinobianco o rosso olio extra vergine d’oliva sale e Tabasco |
Lassate il riso in 1 litro d’acqua salata fino a che non viene completamente assorbita.
Terminata la cottura conditelo con un filo d’olio e allargatelo su un piatto.
Riscaldate in una padella poco olio e brodo, e stufate la zucca mondata e tagliata a tocchetti e i carciofi mondati e tagliati a spicchi.
Lessate il broccoletto in acqua salata. Scolatelo al dente, asciugatelo e dividetelo a cimette.
Lavate e mondate le puntarelle, asciugatele bene e tagliatele a spicchi sottili.
Preparate la salsa. Mescolate in una ciotola il miele con la salsa di soia e l’aceto, emulsionate con l’olio, date il piccante con il Tabasco e controllate la salatura.
Sporzionate in ogni “bowl” il riso e a fianco disponete un cucchiaio di ogni verdura e infine decorate con le puntarelle affettate.
Cospargete con i semi di sesamo tostati e servite le poke bowl con la salsa in una cipollina a parte.
0 Comments