Con la parola “latte” si intende l’alimento proveniente dalla vacca, diversamente se derivante da altre specie animali deve essere riportato in etichetta (“latte di…”).
Il latte nella nostra alimentazione
Il latte e i suoi derivati, da molto tempo, sono parte integrante dell’alimentazione umana grazie alla presenza di numerosi nutrienti essenziali al nostro organismo. Tuttavia recentemente il consumo di questi prodotti è diminuito, soprattutto nei paesi occidentali, a causa delle affermazioni che evidenziavano eventuali effetti negativi sulla salute dell’uomo.
In realtà il latte, se sano e non contaminato, risulta essere un alimento completo e con effetti positivi sul nostro organismo.
Composizione e valori nutrizionali del latte
Il latte è una miscela complessa di elementi tra cui: proteine, grassi, zuccheri, minerali e vitamine.Vi sono, però, alcuni fattori in grado di influenzarne la composizione e la qualità:
- La razza, l’età e lo stato di salute dell’animale;
- Lo stadio di lattazione;
- Il tipo di alimentazione dell’animale;
- Il tipo di mungitura;
- I trattamenti a cui viene sottoposto per il confezionamento e la conservazione.
Valori nutrizionali del latte intero
Calorie 64 Kcal
Acqua 87 g
Proteine 3,3 g
Lipidi 3,6 g
Carboidrati 4,9 g (di cui zuccheri 4,9 g)
Colesterolo 11 mg
Calcio 119 mg
Potassio 150 mg
Fosforo 93 mg
Sodio 50 mg
Inoltre, sono presenti vitamine sia liposolubili (vitamine D, A, E) sia idrosolubili (vitamine del gruppo B e Vitamina C). Lo zucchero presente nel latte è il lattosio, uno zucchero semplice composto da glucosio e galattosio. Questo zucchero può causare diversi problemi a chi è intollerante al lattosio, ovvero chi non possiede o possiede in minime quantità l’enzima lattasi che è in grado di scindere questo zucchero nelle sue due componenti e permetterne la digestione.
Il latte non fa male. Ecco proprietà, benefici e controindicazioni
Il latte, da molti, è considerato un alimento nocivo per la salute dell’uomo. Una delle principali motivazioni è il suo elevato contenuto di acidi grassi saturi. In realtà in questo alimento i principali acidi grassi saturi presenti sono quelli a catena corta che, come diversi studi hanno dimostrato, hanno effetti benefici sulla salute.
Inoltre il latte contiene alcuni composti simili all’acido linoleico (CLA) che sono naturalmente anticancerogeni, modulano l’infiammazione, migliorano la mineralizzazione ossea e migliorano il metabolismo dei grassi nell’organismo.
Come detto precedentemente il consumo di latte può essere un problema per chi soffre di intolleranza al lattosio, in cui la non digestione dello zucchero provoca una fermentazione soprattutto nel colon causando gas, gonfiore e in alcuni casi diarrea. In questo caso non si tratta di allergia quindi non è necessario evitare del tutto il consumo di latte e i latticini, ma bisogna fare attenzione ad evitare gli eccessi, in base alla propria tollerabilità.
Diversa questione è, invece, per chi soffre di allergia alle proteine del latte; in questo caso è necessario evitare del tutto il consumo di questi prodotti al fine di evitare reazioni allergiche, in alcuni casi anche molto gravi.
Latte quantità consigliata
In conclusione il latte se scelto con saggezza è un alimento sano e ricco di nutrienti benefici per la salute. Tuttavia deve essere consumato con moderazione massimo 1 o 2 porzioni (150ml circa) al giorno.
0 Comments