La pasta con ricotta e spinaci è un primo piatto vegetariano molto semplice da preparare.
Per preparare questa ricetta potete scegliere il formato di pasta che preferite, io ho utilizzato i fusilli ma anche spaghetti e linguine “legano” benissimo con il condimento.
Il segreto di questo piatto sono gli spinaci, quando andate a comprarli è importante che abbiamo le foglie carnose con un colore verde uniforme e senza parti gialle.
Gli spinaci vanno assolutamente inseriti nella dieta invernale perché hanno poche calorie e sono ricchi di sali minerali e fibre, utili per l’intestino. Inoltre contengono ferro, aiutano a rinforzare il sistema immunitario e proteggono la vista.
Ingredienti per due persone:
- 200g di fusilli
- 120g di ricotta, 60 di mucca e 60 di pecora
- 2 cucchiai di parmigiano
- 300g di spinaci freschi (potete utilizzare anche quelli surgelati, ma il sapore non sarà lo stesso)
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe quanto basta
- Aglio
Procedimento:
Tagliate la parte finale del gambo degli spinaci e schiacquateli 2-3 volte per eliminare tutti i residui di terra e poi lasciateli scolare in uno scolapasta grande per qualche minuto.
Asciugate gli spinaci con un panno e tagliateli a striscioline facendo attenzione a non tagliarli molto piccoli.
In una padella aggiungete 3 di olio extravergine di oliva e l’aglio tagliato a piccoli pezzi. Fate soffriggere l’aglio per due minuti e poi aggiungete la verdura.
Fate andare gli spinaci a fiamma vivace per 4-5 minuti e poi salate e pepate secondo i vostri gusti.
In una ciotola amalgamate la ricotta (io utilizzo quella mista, ma potete utilizzare quella che preferite) con i due cucchiai di parmigiano.
Ora è il momento di cuocere la pasta. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi i fusilli (in questa ricetta ci stanno molto bene anche i fusilli integrali).
Scolate la pasta al dente e aggiungetela alla padella in cui avete cotto gli spinaci insieme alla ricotta. Fate insaporire aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura.
Impiattate aggiungendo una spolverata di pepe. Buon appetito!
0 Comments