Oggi vi proponiamo una fantastica ricetta fit a base di cavolfiore e tonno dedicata a tutti coloro che praticano attività utilizzando i pesi.
Il cavolfiore in cucina viene utilizzato per preparare tante ricette diverse durante il periodo invernale e non solo. Dal punto di vista nutrizionale i cavolfiori sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e numerosi composti con una spiccata attività antiossidante. Infatti, sono numerosi gli studi che confermano che il consumo di cavolfiore, così come di tutte le brassicaceae (broccoli, verze, cime di rapa), sia importante per mantenersi in salute.
Leggi anche: proprietà e benefici del cavolfiore
Questa è una ricetta che contiene un’ottima quantità di proteine per via della presenza del tonno. Vediamo gli ingredienti e il procedimento per preparare un ottimo piatto di fusilli saporito, leggero e super nutriente.
Ingredienti per una persona
- 70g di fusilli integrali
- 300g di cavolfiore
- Una scatoletta di tonno al naturale (56 g)
- Un cucchiaio di olio evo
- 10g di parmigiano grattugiato
- Pepe se vi piace
Procedimento
Pulite il cavolfiore eliminando le parti dure e tenendo da parte le infiorescenze. Lavatele bene sotto l’acqua corrente, per eliminare eventuali residui di terra, e sbollentatele per 10 minuti in acqua leggermente salata.
Prelevate il cavolfiore con una schiumarola e, nella stessa acqua, lessate la pasta.
Mentre la pasta cuoce in una coppa schiacciate il cavolfiore con una forchetta e aggiungete il tonno, il parmigiano e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Scolate la pasta e aggiungetela alla coppa con il condimento. Impiattate e buon appetito! Se vi piace potete aggiungere anche un pizzico di pepe.
Valori nutrizionali dei fusilli con cavolfiore e tonno
Questo piatto apporta:
- 533 kcal
- 69g di carboidrati
- 17,6g di Grassi
- 33g di proteine
0 Comments