Leggeri, gustosi e di stagione, i finocchi al pomodoro sono un caldo ed invitante contorno che può essere accompagnato con dei crostini croccanti e non solo.
La ricetta che vi proponiamo oggi è adatta anche per chi segue una dieta vegana.
I finocchi saltati in padella sono facili e veloci da cucinare e mantengono vivi gli aromi e i sapori anche se vengono riscaldati, quindi possono essere cucinati anticipatamente. I finocchi poi sono ricchi di vitamine e minerali ed è una buona abitudine mangiarli sia crudi che cotti durante la stagione fredda.
Leggi anche: proprietà e benefici dei finocchi
Secondo me questo contorno è ottimo per accompagnare delle uova sode o dei formaggi freschi come la ricotta, ricchi di proteine e sostanze nutritive.
Scopri quali sono i formaggi freschi cliccando qui
Ingredienti per 2 persone
- 2 finocchi
- 1/2 cipolla
- 1 pomodoro maturo o 100 grammi di polpa a pezzi
- 3 cucchiai di olio
- Sale
- Acqua calda
- Mezzo bicchiere di vino bianco
Procedimento
Iniziate tritando la cipolla grossolanamente e tagliando a pezzi i finocchi dopo averli lavati e dopo aver scartato le parti più esterne.
In una padella antiaderente capiente scaldate l’olio evo, versate la cipolla e fatela soffriggere brevemente.
Ora aggiungete i finocchi tagliati, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare e poi salate, aggiungete la polpa di pomodoro e un po’ di acqua calda. Mettete il coperchio e portate a cottura.
Ci vorranno circa 30 minuti, ma i tempi variano in base alla durezza dei finocchi. Se vedete che durante la cottura i liquidi si finiscono aggiungete ancora acqua calda.
Per ridurre i tempi potete sbollentare i finocchi per qualche minuto e poi saltarli con il sughetto di pomodoro e cipolla.
Servite caldi e buon appetito!
0 Comments