Il farro con zucca, funghi e noci è un primo piatto sano e buono che presente un mix unico di colori, profumi e sapori. È un ottimo comfort food perfetto per le fredde giornate autunnali, ma è buono anche tiepido o a temperatura ambiente per un pranzo fuori casa o per un buffet.
Della zucca abbiamo già parlato abbondantemente sul blog e abbiamo più volte visto le sue proprietà, anche grazie a della infografiche molto riassuntive pubblicate su instagram e su facebook. Questo è un piatto unico molto ricco di vitamine e minerali che potete aggiungere alle tantissime ricette che si possono preparare utilizzando la zucca.
Ingredienti per 2 persone
- 140 grammi di farro perlato
- 150 grammi di zucca
- 5/6 funghi Champignon
- 8 noci
- 1 spicchio d’aglio
- 1/4 di cipolla
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 rametti di prezzemolo
- Vino bianco
- Acqua calda
Procedimento
Iniziate sbucciando la zucca e tagliatela a cubetti uguali tra loro. Pulite e affettate i funghi, poi sgusciate e tritate grossolanamente le noci.
Sbucciate e schiacciate uno spicchio d’aglio e tritate finemente la cipolla.
In una padella versate un cucchiaio di olio e la cipolla tritata. Accedente e fate soffriggere brevemente, versate la zucca. Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma, salate e fate cuocere fino a quando la zucca non sarà morbida, aggiungendo se necessario un mestolo di acqua calda. Ci vorranno circa 15/20 minuti in base alla grandezza dei cubetti di zucca.
In un’altra padella versate l’olio (sempre 1 cucchiaio) e lo spicchio d’aglio, soffriggete brevemente, versate i funghi, alzate il fuoco e sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma, salate, mettete il prezzemolo e fate cuocere fino a quando i funghi saranno morbidi, circa 10 minuti.
Nel frattempo, lessate il farro in abbondante acqua salata (o brodo vegetale, sarà molto più saporito), scolatelo e versatelo nella padella della zucca, aggiungete i funghi e fate saltare per 2-3 minuti aggiungendo un altro cucchiaio d’olio. A fiamma spenta aggiungete le noci e servite caldo. Buon appetito!
0 Comments