Il farro con radicchio e cipolla rossa è un primo piatto autunnale vegetariano o anche vegano dai sapori contrastanti, in cui si abbinano il dolce della cipolla con l’amaro del radicchio!
E’ un piatto arricchito dal sapore deciso del parmigiano e dalla nota croccante delle lamelle di mandorle. Si prepara molto velocemente ed è squisito sia caldo che freddo come insalata di farro.
Vediamo ingredienti e procedimento per preparare questa semplice ricetta.
Ingredienti per 2 persone
- 130 grammi di farro perlato
- 1/2 cespo di radicchio tondo
- 1/2 cipolla rossa
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 3 cucchiai di olio
- Scagli grana e mandorle a piacere
- Sale qb
Procedimento
Iniziate lessando il farro in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e passatelo sotto acqua fredda per fermare la cottura. Lasciatelo a scolare e raffreddare.
Intanto tritate la cipolla e tagliate finemente il radicchio, sia la parte bianca che la foglia rossa.
In una padella scaldate l’olio e versate la cipolla lasciando soffriggere per un minuto. Poi aggiungete anche il radicchio, alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso.
Fate evaporare il vino, poi abbassare la fiamma, salate, mettete il coperchio e fate cuocere finché non si sarà assorbito tutto il liquido, circa 8/10 minuti.
A questo punto versate il farro nella padella, mescolate e lasciate insaporire per 2 minuti.
Spegnete il fuoco e volendo potete servirlo o con l’aggiunta di una spolverata di parmigiano e delle lamelle di mandorle. In questo caso io l’ho lasciato riposare e una volta freddo ho aggiunto scaglie di parmigiano e lamelle di mandorle. Buon appetito!
0 Comments