Dado da cucina fatto in casa


0

Il dado è un alimento comodo e versatile ed è ottimo per preparare dei brodi saporiti in pochissimo tempo. Sapevate che potete prepararlo in casa? Ecco la nostra ricetta.

Ingredienti:

  • 500g di sale fino
  • 500g cipolle
  • 500g carote
  • 500g sedano
  • 100g prezzemolo
  • 1 zucchina
  • Della salvia, rosmarino e basilico
  • 10 cucchiai di olio evo



Procedimento:

Questi ingredienti possono essere tranquillamente modificati in base a quello che abbiamo in dispensa oppure in base ai gusti, l’importante è fare attenzione al rapporto verdure/sale, essendo quest’ultimo l’unico conservante.

Lavate tutte le verdure e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli. In una pentola abbastanza capiente aggiungete le verdure, l’olio, il sale e le erbe aromatiche.
Coprite le verdure con l’acqua e fate cuocere per un’oretta a fuoco basso. Se dovesse servire aggiungete dell’altra acqua.

Passata un’ora frullate con il frullatore ad immersione il composto. A questo punto possiamo scegliere due modi per conservalo.

Dado fatto in casa in vasetto

Quando il dado è ancora bollente lo aggiungiamo nei vasetti fino a riempirli. E’ importante, ovviamente, che i vasetti siano stati precedentemente sterilizzati.

Una volta messo nei vasetti bisogna chiudere bene il tappo e capovolgerlo in modo che si formi il sottovuoto.

Una volta aperto il vasetto può essere conservato in frigorifero anche per due mesi. Ovviamente, prima di ogni utilizzo, controlliamo che non ci sia muffa.

Dado fatto in casa surgelato

Un altro metodo di conservazione, secondo me più comodo, è surgelare il dado (dopo averlo frullato) nei contenitori del ghiaccio. Dopo averlo fatto raffreddare lo mettiamo nel congelatore e lo surgeliamo.

In questo modo quando ci servirà del dado lo avremo sempre pronto, basterà aprire il freezer e prenderne un “cubetto”.

E se non ho il tempo di preparare il dado in casa?

Non sempre abbiamo il tempo per metterci ai fornelli e preparare un dado vegetale fatto in casa. Per ogni emergenza, infatti, io ho sempre in dispensa del dado granulare vegetale. Il dado granulare è, secondo me, molto più comodo dei classici cubetti che siamo abituati ad acquistare.
Basta aggiungere un cucchiaino di polvere (ogni litro) quando l’acqua bolle per preparare un ottimo brodo vegetale! Io, per le mie ricette, utilizzo questo prodotto che trovo veramente ottimo!

Condividi con:

Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *