Questo è senza dubbio uno dei miei piatti preferiti perché adoro le spezie e ne adoro il connubio con le verdure. Il curry è una miscela di spezie pestate nel mortaio che formano una polvere giallo-senape fortemente profumata e corrisponde all’indiano masala.
Questa non è una ricetta difficile: è solo uno stufato di verdure che, se abbinato ad una ciotola di riso basmati, diventa un piatto galattico.
Il curry di verdure è una tipica ricetta indiana che unisce il sapore delicato delle verdure con quello dei ceci e del riso pilaf. Quella che vi propongo oggi è una rivisitazione della ricetta originale, quindi mettetevi ai fornelli e preparatevi a sentire l’aroma speciale che sprigiona questo mix di spezie.
Ingredienti del curry di verdure rivisitato (per 3 persone):
- 1 melanzana tonda
- 2 zucchine
- 3 patate
- 5/6 pomodori “piccadilly”
- 1 Cipolla bionda
- 1 latta di latte di cocco da cucina
- Curry dolce a volontà
- Paprika dolce
- Curcuma
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Riso basmati 240g
Procedimento:
Per prima cosa pelate le patate e cuocetele a vapore evitando di farle diventare troppo molli. Nel frattempo tagliate la cipolla e fatela dorare in una padella antiaderente con un filo di olio evo. Dopo unite le zucchine e le melanzane tagliate a dadini.
Fate rosolare le verdure e aggiungete i pomodori e il sale. Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
In un pentolino mischiate le spezie e aggiungete il latte di cocco. Appena vedrete accennarsi il bollore spegnete. Aggiungete le patate nella padella delle verdure e, dopo due minuti, anche la crema di cocco e spezie. Mescolate il tutto a fuoco lento finché non otterrete un curry di verdure cremoso e amalgamato. Lasciate intiepidire nella padella, per poi servire con riso basmati lesso. Buon appetito!
0 Comments