E’ molto difficile resistere ad un buon burger con un contorno di salsine o patatine, anche se è preparato con ingredienti completamente vegetali
Ricetta burger vegani di lenticchie e verdure
Le ricette che possiamo realizzare con le lenticchie sono veramente moltissime e oggi ve ne proponiamo una molto semplice e veloce. Questi burger sono ottimi per farcire un panino ma possono anche essere serviti da soli con un contorno di verdure e qualche salsina a scelta.
Ingredienti (per due persone):
- Lenticchie secche 150g
- Sedano
- Carota
- Cipolla
- 1 patata
- Pane grattugiato
- Amido di mais (1 cucchiaino e mezzo/2)
- Olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di zenzero
- 1 pizzico di curcuma
- Pepe
- Alloro
- Sale q.b
- Peperoncino a piacere
Procedimento:
Mettete in ammollo le lenticchie in acqua fredda per almeno sei ore. Prendete una pentola, versateci dentro abbondante olio evo e preparate un soffritto con sedano, cipolla e carote tagliate molto finemente.
Quando le verdure inizieranno a dorarsi versate la lenticchia e ricopritela completamente con dell’acqua bollente o con del brodo vegetale. Lasciate cuocere a fiamma media/bassa per circa venti minuti, girando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo (bollente) se necessario. A metà cottura aggiungete due foglie di alloro, del peperoncino e un po’ di pepe.
Leggi anche: come cucinare le lenticchie?
Mentre la lenticchia è in cottura bollite in acqua salata una patata abbastanza grande. Quando la lenticchia sarà cotta aggiustate di sale e frullatela insieme alla patata lessa.
Dopo aver frullato aggiungete al composto l’amido di mais e il pangrattato finché non raggiungerà una compattezza tale da essere lavorato. Formate delle palline a forma di burger e ponetele su una teglia con carta forno, versando un filo d’olio su ogni burger. Infornate a 200° per 20 minuti, girando le crocchette dall’altro lato a metà cottura.
I nostri burger di lenticchie sono pronti e possiamo accompagnarli con dell’insalata o con delle verdure saltate, oppure farcire un bel panino. Buon appetito!
Volete preparare dei burger rotondi e con una bella forma? Fate come me e utilizzate questo fantastico stampo per burger:
Ps: Possono essere cotti anche in padella aggiungendo un filo d’olio, vi assicuro che sono molto più saporiti!
Leggi anche: burger e crocchette vegetali, ecco tutte le nostre ricette
2 Comments