Ricco di vitamine e sali minerali il broccolo ha numerose proprietà benefiche che derivano dalla presenza di vitamina C, beta carotene, polifenoli, clorofilla, ecc. Scopri tutte le sue proprietà leggendo il nostro articolo!
Come possiamo riconoscere un broccolo fresco da uno vecchio?
Il broccolo non deve avere infiorescenze, deve essere compatto, il colore deve essere verde brillante e non giallo, come anche le foglie. Il gambo deve essere integro, quando è molle significa che non è fresco.
Broccoli crudi, che proprietà hanno?
I broccoli, come molte verdure, possono anche essere mangiati crudi. Siamo sempre abituati a mangiare i broccoli cotti, quindi l’idea di consumarli crudi può sembrare strana.
I broccoli crudi hanno più sulfurano, un composto che aiuta il fegato nel processo di disintossicazione.
Ovviamente non bisogna demonizzare il cibo cotto, recenti studi hanno infatti dimostrato che una lieve cottura può far aumentare il potere antiossidante di molti ortaggi.
Questo avviene perché il calore tende a rompere le pareti delle cellule vegetali, liberando tanti composti utili. Ad esempio, secondo uno studio dell’Università di Napoli, il contenuto in folati di cavolfiori, broccoli, asparagi cotti a vapore, pur calando del 10% rispetto a quello degli stessi ortaggi crudi, è assai più facilmente assorbibile.
Per questi motivi è utile consumare sia le verdure cotte che le verdure crude. In questa ricetta andremo a preparare dei broccoli crudi con un mix di verdure, vediamo come fare.
Broccoli crudi in insalata
Ingredienti per due persone:
- 1 broccolo
- 1 peperone
- 10 pomodorini
- 10 capperi sotto sale
- 1 scalogno
- Prezzemolo
- 1 limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione:
Nel tritatutto mettete la testa del broccolo tagliata a piccoli pezzi, scartando ovviamente il gambo che è troppo duro. Tritate finché non otterrete dei piccoli chicchi.
Trasferite in un contenitore dove aggiungete il peperone (tagliato a cubetti), i pomodorini (tagliati a cubetti), e i capperi (sciacquateli e fateli a pezzetti).
A parte fate un’emulsione con il succo di un limone, 3 cucchiai di olio extravergine, prezzemolo tritato e lo scalogno tritato.
Vi consiglio di non aggiungere molto sale, i capperi insaporiscono abbastanza. Prima assaggiate poi, eventualmente, aggiungete un pizzico.
Aggiungete l’emulsione all’insalata e mescolate bene.
Buon appetito con questo ottimo contorno!
0 Comments