Siete stati in tanti ad avermi chiesto delle ricette di dolci e biscotti e oggi ve ne propongo una versione con cacao e nocciole. Sono ottimi sia per la merenda che per la colazione e, se accompagnati con una tazzina di caffè, forniscono una bella dose di energia.
Nocciole e cacao sono un connubio di gusti che in pasticceria lascia sempre soddisfatti e non rimarrete certo delusi. Questa è una ricetta che faccio spesso spesso perché è molto semplice e veloce da realizzare. Visto che si conservano molto bene in dispensa per qualche giorno non abbiate paura di prepararne in grandi quantità! Vediamo ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- 150g di farina semi-integrale tipo2 o tipo1
- 50g di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- Una bustina di lievito per dolci
- 100g di zucchero
- 70ml di olio (io utilizzo olio evo, se il sapore non vi piace utilizzate olio di mais o, ancora meglio, olio di semi di arachidi)
- 80ml di latte vegetale (io uso latte di riso)
- 50g di nocciole tostate tritate (non in farina)
Procedimento:
In una terrina mescolate farina, cacao, lievito, zucchero, sale, nocciole tritate e mettete da parte. In un’altra ciotola unite i liquidi, quindi olio vegetale e latte vegetale.
Versate lentamente i liquidi nella terrina dei solidi e impastate finché non ottenete un panetto facile da lavorare. Dopo di che fatelo riposare in frigorifero, rivestito con pellicola, per circa mezz’ora.
Foderate una teglia con carta forno e formate con l’impasto delle palline che poi andrete ad appiattire. Cuocete i biscotti in forno a 180° per dieci/quindici minuti. Vi sembreranno un po’ troppo morbidi ma non abbiate paura, raffreddandosi si compattano. Buon appetito!
Leggi anche: proprietà del cioccolato
0 Comments